L’affinità elettiva

Un apprezzato welcome di Cesare Croce dedicato a dressage.it, alle affinità che legano il mondo in rettangolo, amazzoni e cavalieri e cavalli

di Cesare Croce

Il Dressage non è solo sport, ma è soprattutto cultura e desiderio di trovare una profonda affinità elettiva tra cavallo e cavaliere, che può essere raggiunta con applicazione sistematica e metodo, basati sulla “disponibilità” reciproca.

Credo che la definizione di “disciplina” sportiva sia particolarmente adatta al Dressage, in quanto la crescita formativa può avvenire solo per il tramite di un percorso di apprendimento progressivo senza possibilità di soluzioni cercate attraverso scorciatoie o capacità naturali istintive, come a volte può avvenire nel Salto Ostacoli.

Nel nostro Paese molto spesso si è equivocato sul concetto di “equitazione naturale”, scambiando un “sistema” con una “didattica priva di regole scritte”.  

La “naturalezza e la elasticità” nei movimenti si raggiungono, sia per un essere umano, che per un cavallo, con una lunga e paziente pratica, nonché con un allenamento quotidiano, corretto e progressivo secondo una didattica univoca.

È importante quindi poter disporre di mezzi di informazione adeguati e competenti disponibili per tutti coloro, che intendono praticare questa disciplina soprattutto tra i giovani.

In una società, che trova, a torto o ragione, i propri riferimenti principali nei rapporti “social” virtuali, sono certo che questa nuova iniziativa rappresenterà uno strumento di comunicazione facilmente raggiungibile e attrattivo, basato su “approfondimenti tecnici” e “incontri” con i protagonisti italiani e stranieri, con cui condividere l’amore per il cavallo ed in particolare una passione profonda per il Dressage.

Desidero quindi complimentarmi con gli artefici di un progetto editoriale finalizzato, che, a mio avviso, mancava nel panorama equestre italiano. La competenza e l’esperienza professionale dei promotori di questa iniziativa sono garanzia di successo per la creazione di un Blog, pensato come uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono crescere in competenza e cultura equestre, anche attraverso le testimonianze di personaggi stranieri, che hanno caratterizzato la storia di questo sport come Monica Theodorescu, Katrina Wuest, Arthur Kottas, Hans Riegler.

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento