Queen Sara

di Redazione

Bisogna aver vinto cinque medaglie d’oro individuali in Giochi Paralimpici, FEI World Equestrian Games e Campionati Europei. È quanto previsto dalla Fei per gli atleti che ambiscano a ‘guadagnare’ il Badge of Honour e di sicuro non è un’impresa per tutti.

Ma per Sara Morganti sì. E del resto lei non è ‘tutti’: Dire che è più unica che rara è poco per questa straordinaria atleta che ha tirato la volata a un intero movimento equestre paralimpico e continua a macinare successi. Con Royal Delight, Mariebelle, con Stefano e Victoria e con il suo fortissimo team che la accompagna da sempre. Tra cui Laura Conz e Alessandro Benedetti.

Sara Morganti è l’atleta italiana che ha vinto di più nella storia della nostra equitazione. Forse perfino in assoluto dato il numero di successi che ha conseguito nella sua carriera.

Il secondo workshop del settore paralimpico che si è svolto negli impianti della Ssd Scuderie San Giorgio di Verolanuova è stato l’occasione per la consegna ufficiale a Sara del riconoscimento Fei, che ha ritirato con grande emozione. Probabilmente era l’unico che mancava alla sua già pingue collezione…

Passando al workshop, coordinato da Barbara Ardu, Direttore tecnico Fise dell’area Formazione e Progetti Speciali, è stata l’occasione per sessioni di lavoro altamente qualitative, con la presenza di relatori eccellenti: Katherine Ferguson Lucheschi, Eugenio Rovida, Massimo Buzzi, Sara Morganti, Laura Conz, Nicoletta Milanese, Sonia Marai, Chiara Fabi. I relatori hanno a turno preso la parola e affrontato argomenti diversi inerenti lo sport paralimpico mentre a guidare le riprese in campo si sono schierati i tecnici federali Alessandro Benedetti (paradressage) e Cristiano Cividini (parattacchi).

L’appuntamento ha avuto un grande riscontro numerico grazie alla partecipazione di diversi istruttori, tecnici e ufficiali di gara che hanno avuto modo di confrontarsi costruttivamente su diverse tematiche. Apprezzata da tutti l’ospitalità delle Scuderie San Giorgio che ha espresso note di grande professionalità e capacità organizzativa in una struttura all’avanguardia.

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento