Parigi 2024: qualifiche, qualificati e…

di Redazione

La Federazione equestre internazionale ha pubblicato in questi giorni gli utlimi aggiornamenti che riguardano le qualifiche per Parigi 2024. La quota complessiva dei binomi in rettangolo per le prossime Olimpiadi è 60. Per quanto riguarda le squadre – per un totale di 45 binomi – quelle in gara saranno 15. Stesso numero anche per i binomi che concorreranno a titolo individuale.

Secondo la griglia per le qualifiche (CLICCA QUI per il regolamento Fei), 14 federazioni nazionali hanno già messo al sicuro la propria partecipazione (con conferma dei Certificate of Capability fissata per l’8 febbraio). Si tratta di Francia (nazione ospitante), Danimarca, Gran Bretagna, Germania, Svezia, Olanda, Stati Uniti, Austria, Belgio, Spagna, Polonia, Brasile, Canada e Australia.

Le federazioni nazionali hanno tempo fino al 5 febbraio per confermare la partecipazione del proprio team, ad eccezione della Francia che dovrà confermare, come nazione ospitante, la propria partecipazione entro l’8 gennaio. Il ‘posto’ per la quindicesima squadra deve ancora essere assegnato nell’ambito del Gruppo F e dovrà quindi essere confermato in tempo utile come previsto dalla procedura di riassegnazione del Dressage Qualification System Fei.

Una volta che si avrà la conferma delle squadre (compresi eventuali sostituzioni e subentri entro febbraio-marzo 2024), le federazioni che non hanno accettato il posto per la squadra avranno la possibilità di avere uno dei 15 posti individuali stabiliti, basandosi sul FEI Olympic Ranking for Dressage (CLICCA QUI) che a sua volta è stato stilato in base a quattro migliori risultati ottenuti dal binomio in gare valide per il ranking olimpico, nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Allo stato attuale, le seguenti nazioni hanno qualificato a titolo individuale un proprio binomio.

  • Olympic Ranking – Group A: Norvegia e Finlandia
  • Olympic Ranking – Group B: Portogallo e Lussemburgo
  • Olympic Ranking – Group C: Lithuania e Moldova 
  • Olympic Ranking – Group D e E: Repubblica Domenicana e Venezuela // attraverso i Pan Am Games: Ecuador e Cile 
  • Olympic Ranking – Group F: Marocco e Palestina 
  • Olympic Ranking – Group G: Nuova Zelanda e Singapore 
  • Federazione nazionale più alta nel ranking tra le non ancora qualificate: Svizzera

Tuttavia, nel caso qualcuna delle nazioni qualificate rinunciasse alla squadra (data ultima 5 febbraio), il processo di riallocamento dei posti potrebbe avere conseguenze anche sulla lista degli inidviduali per nazione qui sotto. Inoltre, se la quota complessiva di 60 binomi non viene raggiunta con i riallocamenti, gli eventuali posti rimanenti verranno assegnati attraverso il FEI Olympic Ranking for Dressage e le federazioni nazionali che abbiano avuto precedente accesso avranno titolo per inviare un secondo binomio individuale.

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento