La penna in sella: Arthur Kottas-Heldenberg

di Redazione

Sugli scaffali di More Than a Horse, un progetto editoriale interamente dedicato alle più belle pagine sull’equitazione, sta per arrivare un volume scritto da uno dei nomi più alti del mondo in rettangolo. Si tratta di Dressage il libro in cui, così come viene presentato dall’editore nella quarta di copertina, Arthur Kottas-Heldenberg ha saputo sintetizzare con magistrale chiarezza la propria visione dell’addestramento del cavallo e dell’equitazione.

Una filosofia fondata sui precetti della Scuola Spagnola di Vienna, della quale è stato per oltre quarant’anni uno dei cavalieri più apprezzati. Il testo pone particolare enfasi sull’importanza della buona postura del cavaliere e di un’effettiva comprensione degli aiuti. Sottolinea, inoltre, la necessità di stabilire un rapporto di collaborazione con il cavallo e la grande utilità del lavoro da terra per migliorare la sua rispondenza fisica e mentale, prima del lavoro montato. Quindi, descrive l’intero processo di sviluppo progressivo delle andature di base e analizza gli esercizi laterali. Infine, spiega gli esercizi più avanzati, compresi i cambiamenti di piede a tempo, il piaffer e il passage.

Ogni capitolo comprende inoltre delle note, basate sull’esperienza dell’autore, su come affrontare e risolvere i problemi che più comunemente si incontrano nel corso dell’addestramento.

Arthur Kottas-Heldenberg (Vienna, 1945) ha cominciato a montare a cavallo all’età di due anni e mezzo, nel maneggio dei suoi genitori. Nel 1960, è entrato come allievo nella celebre Scuola Spagnola. La sua carriera è stata particolarmente rapida e, dal 1996 al 2002, è stato Primo Cavaliere Capo. Lasciata la Scuola, per limiti d’età, tiene corsi e stage di formazione in tutto il mondo.

L’uscita del libro è prevista entro la fine di marzo e per info è possibile scrivere a info@morethanahorse.com

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento