Giovani Cavalli: come valutarli al meglio

di Redazione

Il 6 giugno, presso le strutture dell’Allevamento Fonteabeti si è tenuto un interessante stage ‘in presenza’ destinato ai giudici italiani. Il Dott. Enzo Truppa si è messo a disposizione come tutor sul complesso argomento di come valutare e giudicare i giovani cavalli.

L’incontro, organizzato da Fise grazie alla programmazione di Barbara Ardu ha trovato nell’Allevamento Fonteabeti la location ideale, tanto per la magnifica ospitalità, quanto per le opportunità tecniche offerte ai giudici.

Dopo una parte teorica supportata dal testo Giovani Cavalli del Dott. Truppa (pubblicato in pdf scaricabile proprio sul nostro sito… CLICCA QUI per averlo), i giudici intervenuti hanno infatti avuto modo di beneficiare di una giornata ‘pratica’ con una quindicina di giovani cavalli di Fonteabeti, montati dal competente personale dell’allevamento.

Il tutto si è svolto in un clima di grande interazione tra giudici e docenti, valore aggiunto a questa pregevole opportunità di formazione.

A dimostrazione che sia il corso nel suo svolgimento, sia la docenza, sia l’argomento toccato sono piaciuti, non sono mancati gli apprezzamenti degli intervenuti che hanno espresso unanimi pareri positivi.

«È stata sicuramente una bella esperienza e sono molto felice di aver potuto portare il contributo della mia esperienza – ha dichiarato Enzo Truppa. – Un grazie a Barbara Ardu e alla Federazione. All’ottimo padrone di casa Riccardo Volpi e a tutto lo staff di Fonteabeti. E grazie anche a Carlotta Blasi che con Barbara Ardu hanno assicurato una riuscita logistica impeccabile».

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento