Al via la EEF Evolution Series

di Liana Ayres

La EEF, European Equestrian Federation, quest’estate ha lanciato una fortunata serie dedicata al salto ostacoli a squadre e ora, sulla scorta del favore incontrato, ha deciso di varare analoga iniziativa anche per il dressage.

La mission principale dell’EEF è ispirare la crescita e l’accessibilità agli spor equestri. E questo tipo di manifestazioni è centrale per il raggiungimento di questi obiettivi.

Le EEf Evolution team competitions offrono un nuovo format per i livelli internazionali più bassi, consentendo ai binomi di fare esperienza attraverso l’accesso a diversi gradi di categorie.

Il format, testato sul salto ostacoli, si articola su tre categorie e ha visto la luce nel mese di giugno a Bojourishte. Ora secondo la EEF, i tempi sono maturi per entrare anche in rettangolo con analoghe modalità.

Ogni team sarà quindi composto da un pony, un children, un junior e un young rider/senior.

I team possono essere composti da binomi di diverse nazionalità per contribuire a uno scambio di esperienze e sapere tecnico.

In linea con quanto previsto per il salto ostacoli, il format per il dressage sarà testato in questo finale di stagione 2022. Con l’idea di dare vita a una serie completa di eventi – con una finale nel 2023 – sotto il marchio EEF Evolution Series.

Parallelamente a quanto accade per il jumping, la EEF Evolution League sarà uno strumento importante per gli officials. Con opportunità specificamente pensate per lo sviluppo delle loro esperienze, con seminari e programmi di metoring.

La EEF Evolution dressage avrà il ‘battesimo del rettangolo’ questa settimana, dall’8 all’11 settembre a Tsaratsovo, in Bulgaria.

Chi volesse seguirne lo svolgimento potrà farlo in live streaming CLICCANDO QUI

Quote…

Il presidente della EEF, Theo Ploegmakers ha dichiarato «Dopo il successo iniziale e l’entusiasmo suscitato dal lancio del campionato di salto, siamo lieti di confermare il format anche per il Dressage. E di offrire ai cavalieri una nuova esperienza di competizione a squadre. Siamo molto grati agli organizzatori che hanno accolto con favore il nuovo formato e ne hanno sostenuto il lancio fin da quest’anno».

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento