Delegato Tecnico: un compito complesso che va fatto bene

di Redazione

Mentre sta partendo per Amsterdam per partecipare al meeting annuale dei giudici 5 stelle di dressage, abbiamo raggiunto Enzo Truppa per una breve intervista.

Il dottor Truppa è stato Technical Delegate Fei al recente Campionato d’Europa Children disputatosi in Ungheria. In virtù di questa esperienza ‘di prima mano’ vorremmo capire meglio che cosa significhi ricoprire questa funzione in un Campionato continentale.

«La figura e il ruolo di Delegato Tecnico sono definiti nell’articolo 447 del Regolamento Dressage Fei. “Il Technical Delegate deve, di concerto con il Comitato organizzatore e il Chief Steward controllare e approvare in anticipo, la preparazione dell’evento. Il Technical Delegate deve approvare gli aspetti tecnici e amministrativi per la conduzione dell’evento. Per l’esame e le ispezioni dei cavalli, per l’ospitalità di cavalli e cavalieri e per lo stewarding dell’evento. Il Delegato tecnico deve supervisionare i breefing e la condotta del personale tecnico. Il Delegato tecnico deve investigare su ogni aspetto e relazionare e dare il proprio parere alla Giuria su qualsiasi decisione sia chiamata a prendere. Fino al passaggio di consegne con la giuria, l’autorità del Delegato tecnico è assoluta. Dopo di che il Delegato tecnico continuerà a supervisionare la condotta tecnico-amministrativa dell’evento. Consiglierà e darà assistenza alla giuria, alla commissione veterinaria e al Comitato Organizzatore”. In pratica il Delegato Tecnico ha poteri assoluti fino a che “consegna” l’inizio concorso” alla Giuria. Da lì in poi continuerà a supervisionare tutti gli aspetti del concorso».

In particolare lei come svolge tale importante funzione?

«Io intendo quel ruolo in senso assolutamente costruttivo formando con il Direttore dell’Evento e chief steward un gruppo affiatato e cooperativo con tutti gli altri soggetti quali chef d’equipe, cavalieri, veterinari, Comitato Organizzatori, official  etc. A Budapest questa cooperazione è risultata eccellente poiché in quei ruoli agivano persone molto esperte che io conoscevo molto bene per esperienze passate in comune in altre manifestazioni e cioè Thomas Baur e Petra Choc».

Avete dovuto affrontare problemi non ordinari?

« I primi 3 giorni (il TD inizia molto prima dell’inizio concorso per verificare che tutto proceda al meglio) sono stati veramente impegnativi, perché ben 6 nazioni si sono presentate con cavalli senza Coggins test e quindi ponendo problemi di isolamento di detti cavalli e ricerca di un laboratorio analisi in loco che potesse processare in tempi ristrettissimi i test. Naturalmente tutto ciò poi ha avuto riflessi anche nelle visite veterinarie che abbiamo dovuto svolgere in più sessioni…».

Come si diventa Technical Delegate in Fei?

«L’ultimo paragrafo del citato art 447 Regolamento Fei chiarisce che occorre aver frequentato un apposito seminario specialistico con successo, ovvero facciano pare di questo “Albo” su decisione del Dressage Committee sulla base della  profonda conoscenza  del dressage, delle sue norme e regolamenti».

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento