A Basilea brilla la von Bredow-Werndl

di Redazione

Il top-dressage ha debuttato ai CHI Classics di Basilea, dove la tedesca Jessica von Bredow-Werndl e l’elegante TSF Dalera BB hanno ‘danzato’ fino alla vittoria nella settima tappa della FEI Dressage World Cup™2022/2023 Western European League.

Il binomio, già vincitore del circuito mondiale nel 2022, ha dimostrato di non aver perso nulla del proprio smalto vincendo – lo scorso ottobre – la seconda tappa della nuova stagione a Lione con un punteggio di 90,140.

Oggi la stratosferica coppia, che è anche campione olimpico ed europeo, ha messo in bacheca 90,795, segnando una percentuale al di là di ogni dubbio.

La cinque volte detentrice del titolo FEI Dressage World Cup™, Isabell Werth, si è classificata seconda con lo stallone DSP Quantaz, mentre la danese Nanna Skodborg Merrald si è piazzata terza con il suo nuovo cavallo Blue Hors Zepter.

Grande emozione per la famiglia Werndl quando il fratello di Jessica, Benjamin, ha annunciato il ritiro del suo grande cavallo Daily Mirror dopo aver conquistato il quarto posto (83,995). In quinta piazza l’olandese Dinja van Liere, e lo svedese Patrik Kittel al sesto.

La parola alla campionessa

Terzultimi nell’arena, von Bredow-Werndl- Dalera sono balzati in testa con il primo e unico punteggio superiore al 90% della competizione.

«Credo che questo sia stato il nostro miglior Freestyle di sempre! Il primo half-pass non è stato perfetto, ma dopo è stato al 100% con me», ha dichiarato.

La dressagista tedesca ha poi parlato della ricetta del suo successo con Dalera. «È così intelligente e sa cosa succederà. Quindi devo usare pochissimi aiuti e devo essere molto precisa. Se penso a qualcosa di diverso da quello che stiamo facendo ci sarà un errore, mentre quando sono nel “qui e ora” lei è il mio specchio. È così intelligente, volenterosa e desiderosa… E vuole sempre dare spettacolo. Oggi le sue piroette erano molto buone, aspettava, portava e saliva. Half pass e passo sono molto migliorati. E quando si tratta di passagge/piaffe non c’è nulla da aggiungere. Sa il fatto suo» ha sottolineato.

Il futuro

Jessica von Bredow-Werndl e la sua cavalla torneranno a difendere il loro titolo nella finale della FEI Dressage World Cup™ 2022/2023. Si svolgerà a Omaha, negli States, il prossimo aprile.

«Dalera non farà più nulla per ora. Credo di aver avuto bisogno di queste tre gare (Lione, Stoccolma a novembre e oggi a Basilea) per ‘rinfrescare’ tutti i dettagli. Dopo il Grand Prix di ieri e la performance di oggi sento che siamo pronti per la finale e non dobbiamo cambiare nulla. Forse farà un po’ di vacanza e poi un po’ di lavoro di preparazione prima di volare a Omaha. Sono fortunata perché Dalera viaggia molto bene e io mi sento fiduciosa. Non vedo l’ora di partire!» ha detto.

La prossima tappa della Western European League sarà Amsterdam, tra due settimane.

Per la classifica di Basilea CLICCA QUI

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento