Stati Generali a 5 stelle

di Redazione

Roma e la Fise ospiteranno dal 5 al 7 febbraio l’Evento annuale con la E maiuscola per quanto riguarda il mondo delle giurie di dressage.

Presso l’Nh Hilton si riuniranno quelli che a tutti gli effetti potrebbero essere definiti gli Stati Generali dei giudici Fei a 5 stelle.

Si tratta di un meeting annuale durante il quale la massima espressione della competenza a livello di corpo giudicante analizza e stabilisce le linee guida per i metri di valutazione che, a pioggia, arriveranno nelle cabine di ogni ordine e grado.

Linee guida che sono il frutto di un confronto apicale su tutto ciò che può accadere in rettangolo.

Durante il meeting, i giudici affrontano temi tecnici, analizzando i risvolti dei giudizi figura per figura. Per rendere i lavori ancora più aderenti alla realtà, il consesso dei ‘5 stelle’ valuta video di figure sempre sensibili a difformità di analisi (piaffé, andature, cambi, cavalli che si mettono in piedi in rettangolo…), per poi aprire un dibattito da cui emergono le famose linee guida condivise da veicolare a tutti i colleghi.

Spesso, le linee guida che emergono dal meeting dei giudici 5* trovano spazio anche nel Competency-based Evaluation System, detto anche CES, ovvero il test che attesta l’idoneità di ogni giudice a continuare ad esercitare la propria funzione. Un appuntamento quindi di grande prestigio e spessore tecnico, che la Fise è fiera di ospitare nella Città Eterna, sempre molto vicina al cuore di moltissimi dei giudici internazionali che animeranno il meeting di febbraio.

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento