Al German Master di Stoccarda dello scorso novembre, un commosso Gotthilf Riexinger aveva già ricevuto il saluto del suo pubblico proprio accanto ai campioni che per tanti anni ha valutato con competenza. Ma ora, dopo il Cdi si San Paolo Rocas do Vouga in Brasile, il suo ritiro è ufficiale. Uno tra i più carismatici giudici a 5* del panorama mondiale non siederà più in cabina. Il 76enne tedesco va quindi ‘in pensione’ come giudice ma… non lascerà il mondo dello sport a cui può ancora dare moltissimo.
Riexinger continuerà il suo inappuntabile lavoro di official come FEI Technical Delegate e avrà quindi ancora modo di condividere con generazioni di sportivi la sua grande competenza.
In Italia abbiamo avuto in più occasioni il piacere di avere Gotthilf Riexinger nel corpo giudicante di diversi internazionali, compreso il Campionato d’Europa che nel 2007 venne ospitato a La Mandria dove Riexinger rivestì il ruolo di Fei Technical Delegate.
Cortese, fermo, molto competente e quindi estremamente rispettato, anche in quell’occasione lavorare con lui fu molto istruttivo e soprattutto un vero piacere. Non è difficile presumere che ci sarà più di un cavaliere che continuerà a ricercare nelle valutazioni – ora personali – di Riexinger un riferimento certo per il lavoro da svolgere con i propri cavalli.