Fine settimana di grande attività quello appena trascorso alla Niedersachsenhalle di Verden dove l’allevamento Hannover ha tirato un po’ le somme della stagione 2024.
Padre dell’anno per il 2024 – linee da dressage – è stato Benetton Dream Frh, morello da Brentano II nato il 21 maggio del 2004, primo puledro di Rotkäppchen, una figlia di Rotspon, nella scuderia di Axel Windeler. Secondo gli esperti di genalogie, Benetton Dream combina due delle più importanti linee materne hannoveraner. Quella di Alfarete (da parte di padre) e quella di Sefaza (da parte di madre). E produce bene sia nelle linee maschili da sport – in campo internazionale tra i suoi figli di maggior successo figurano tra gli altri Beryll (Hubertus Schmidt), Bluebarry Dream (Young Shik Hwang), Belfast (Ruben Mengual Reig), Atterupsgaard’s Botticelli (Charlotte Jorst) e Belantis I (William Matthew) – sia in quelle femminili. Baluma, considerata una delle più apprezzate femmine ‘a tre stelle’ del programma allevatoriale per il dressage di casa Hannover, è uno dei prodotti della sua prima stagione allevatoriale.
Accanto al grande capitolo dell’allevamento di vertice che a Verden sta di casa, in massimo rilievo anche l’esito dell’asta degli stalloni approvati che ha riscaldato le affollate tribune della Niedersachsenhalle.
Un figlio ‘premium’ di Donkey Boss/Don Olymbrio L è stato venduto in Danimarca per 2 milioni di euro.
Secondo Ulrich Hahne, il sauro allevato da Stutteri G, Lynge/DEN, presentato da Stutteri G e Hesselhoeji.dk, Lynge/DEN, è un cavallo «da pelle d’oca» e Helgstrand Dressage non si è lasciata sfuggire l’occasione per assicurarsi l’eccezionale stallone nato dalla linea di Jadeluft.
Un altro sauro, di Vitalis/Apache (allevatore: Johannes Baumeister, Kranenburg) si trasferirà a brevissimo al centro allevatoriale di Klosterhof Medingen. Stephanie Hüffer, che l’ha presentato all’asta, aveva scoperto questo stallone premium due anni fa in un’asta online della Verden Foal Spring ed è stata ora più che soddisfatta del prezzo di vendita che si è assicurata: 480.000 euro.