Fonte Abeti: Daniel Pinto direttore sportivo

di Redazione

L’Allevamento Fonte Abeti ha avuto un importante sviluppo negli ultimi 10 anni, partendo da un sogno personale di Riccardo Volpi, il progetto è cresciuto progressivamente in numeri e risultati (oggi sono 400 ettari di pascoli nelle Marche e un’importante struttura equestre con uno spazio per 150 cavalli a Sansepolcro, una media di 25 nuovi nati ogni anno).

Riccardo Volpi crede fortemente nei concetti dell’equitazione classica.

Per assicurare ai cavalli e ai cavalieri dell’Allevamento Fonte Abeti il miglior supporto tecnico, seguendo i principi della scala di allenamento, Daniel Pinto guiderà il team sia nelle fasi di training che in quelle di competizione.

Il dressagista portoghese Daniel Pinto è senza dubbio uno degli esperti di maggior successo e di alta formazione nel panorama europeo. Doppio olimpico, ha gareggiato in 4 edizioni dei World Equestrian Games e ha 9 partecipazioni ai Campionati Europei di Dressage, è anche un rinomato allenatore ed è stato Chef d’Equipe per la squadra portoghese nel 2019.

Inoltre, Ecuador di Fonte Abeti (Negro – Sir Donnerhall) e Fiamma di Fonte Abeti (Franklin – De Niro) sono stati trasferiti nei pressi di Lisbona, a Arruda dos Vinhos, dove si trova la scuderia di Daniel Pinto, che si occuperà dell’addestramento dei cavalli di Fonte Abeti con l’obiettivo di importanti risultati sportivi.

Ecuador di Fonte Abeti, è lo stallone di punta dell’allevamento di Volpi grazie agli ottimi risultati ottenuti fino ad oggi sia a livello nazionale sia internazionale. Ecuador ha infatti vinto la medaglia d’oro nel Campionato Italiano Dressage per i Giovanni Cavalli nel 2019, 2020 e 2021. Nel confronto internazionale, ha ottenuto votazioni fino all 88,4% in categorie per cavalli giovani CDI YH.  Nel 2021 lo stallone si è qualificato e ha partecipato al Bundeschampionat in Germania. E si è qualificato per il Campionato del Mondo dei Cavalli Giovani, mostrando sue qualità con un punteggio di 80,6% nel Preliminary Test, mancando la finale per un soffio, arrivando 14° nella classifica finale.

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento