Fise: visionati i binomi di interesse per i Campionati d’Europa giovanili

di Redazione

Si è svolto lo scorso fine settimana al Centro Ippico Dressage Life di Usmate Velate, Monza, l’incontro fra i tecnici federali e gli azzurrini in predicato per i Campionati europei giovanili di dressage. Come noto il bell’impianto lombardo è diretto da Italo Cirocchi e sua moglie Norma Paoli, campioni azzurri e tecnici, il cui team di campioni in erba è sempre tra i protagonisti delle competizioni nazionali, e spesso coglie piazzamenti di rilievo anche nelle gare internazionali, l’ultima delle quali a Lipizza.

All’incontro erano presenti il tecnico federale, l’olandese Ghislain Fouarge, la team manager degli azzurrini, Laura Conz, e Katherine Ferguson Lucheschi, della Commissione federale dressage. Fouarge ha impegnato in uno stage i diversi binomi convocati per l’occasione, 14 complessivamente di cui 9 presenti, essedo gli altri già impegnati sui campi di gara. «Sono molto soddisfatto -ha dichiarato al termine delle tre giornate di lavoro- di come si sono comportati qui e della ottima condizione dei cavalli che hanno presentato. In precedenza, durante le ultime gare internazionali affrontate, avevo ricevuto i complimenti da parte dei tecnici stranieri che hanno notato un notevole miglioramento dei nostri giovani, amazzoni e cavalieri. Frutto anche della collaborazione con gli istruttori dei ragazzi. Questo indica che stiamo lavorando nella direzione giusta».

Già l’anno scorso il Dressage Life era stato scelto dalla Fise per il raduno collegiale degli azzurri paralimpici, in vista degli Europei di Riesenbeck, Germania , che avevano fruttato l’oro a Sara Morganti e il quarto posto alla squadra. «Ora la Fise  -ci hanno detto Italo Cirocchi e Norma Paoli- ha scelto di nuovo il nostro ipianto sportivo perché ben attrezzato e funzionale, cosa che ci rende orgogliosi».

Il compito di elencare i partecipanti allo stage l’abbiamo riservato a Laura Conz: «Sono tre children -ha enumerato- ossia Matteo Borghesi, Giada Guida e Vittoria Volpi, poi i tre junior, Mabie Cicagna, Carlotta Vallarella, Edoardo Zara, infine tre under 21, Martina Lippi, Maria Vittoria Magni, Caterina Sangiorgi. Gli appuntamenti continentali degli U21 e U25 sono a St. Margarethen, Austria (14-20 luglio), quelli children e juniores aOppglabbeek, Belgio (22-25 luglio). L’anno scorso Borghesi e la Vallarella andarono in finale, Boghesi chiuse 13esimo. Anche questa volta il nostro obiettivo è ambizioso, non aggiungo altro per scaramanzia».

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento